Como Lake Jazz Club | paul wertico
paul wertico como, como pat metheny 's drummer, como jazz club, batteria, drums
16349
post-template-default,single,single-post,postid-16349,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

PAUL WERTICO !

PAUL WERTICO & FREE THE OPERA

Music Clinic e Concerto – domenica 8 APRILE a COMO

Evento da non perdere,  organizzato dal Como Lake Jazz Club  con la partecipazione de L’Officina della Musica di Como.


PAUL WERTICO
, storico batterista del Pat Metheny group per quasi un ventennio, terrà una music clinic presso L’Officina Della Musica alle ore 18:00, aperta a musicisti e ad ascoltatori.

Suggerita la prenotazione ai recapiti 349.2803945 – info@notasunota.it (contributo di partecipazione alla music clinic 10euro)

 

Paul Wertico, (Chicago, 5 gennaio 1953), nel 1983 entra a far parte del Pat Metheny Group (con il quale vincerà 7Grammy Award) dove rimane fino al 2001. A febbraio del 2001 lascia il gruppo per dedicarsi alla famiglia e seguire i suoi altri interessi musicali. Negli ultimi anni Wertico ha continuato a suonare, ha creato il Paul Wertico Trio e ha collaborato con musicisti come:Larry Coryell, Kurt Elling e Jeff Berlin.Dal 2000 al 2007 è stato membro di un gruppo di rock progressivo polacco gli SBB. Il suo primo CD da leader è intitolato The Yin and the Yout. Questo album verrà acclamato dalla critica. Nel 1998 registra un Cd dal vivo con il Paul Wertico trio, intitolato Live in Warsaw con il chitarrista John Moulder e il bassista Eric Hochberg. Nel 2000 con lo stesso gruppo registra un altro album intitolato Don’t Be Scared Anymore,nel 2004 Wertico incide Stereo Nucleosis.
Il Pat Metheny Group è il gruppo che effettivamente porta al successo Wertico e proprio con il gruppo di Metheny infatti che Paul affina la sua tecnica e comincia a lavorare sull’uso dei piatti che diventerà poi una sua caratteristica.
Nonostante provenga da generi musicali diversi Wertico entra subito in armonia con il gruppo di Pat Metheny diventando un elemento fondamentale della formazione e un punto di riferimento per i batteristi che lo sostituiranno.

Alle ore 21:15, sempre presso L’Officina della Musica, concerto in trio che vede lo stesso Wertico con il pianista FABRIZIO MOCATA e il contrabbassista GIANMARCO SCAGLIA.

Viene presentato il progetto FREE the OPERA,  in cui l’ensemble presenta una personalissima ed originale interpretazione jazzistica di famose “arie” d’Opera che, per lo meno in Italia, possono essere considerate “canzoni popolari contemporanee del XIX secolo”.
Da una parte abbiamo l’autentica interpretazione delle “canzoni popolari contemporanee del XIX secolo” e dall’altro i brani che derivano direttamente dall’incontro della creatività e dell’interplay dei musicisti. Non è un caso che uno di questi brani si intitoli “Meeting of the Minds”.

Fabrizio Mocata è responsabile della scelta dei brani e ha contribuito alla realizzazione del progetto (e conseguente incisione del relativo CD), con sorprendente versatilità, radicato nella formazione classica unita a tutte le esperienze musicali che ha maturato in diversi stili e generi.

Gianmarco Scaglia ha contribuito con il suo accompagnamento solido e mai troppo invadente e con forte senso melodico e armonico. Il grande virtuosismo batteristico, la creatività poliritmica e il sostengo sono i contributi del grande Paul Wertico, che già da tempo ha dimostrato di essere maestro di ogni situazione musicale.

 

Informazioni: info@comolakejazzclub.it   www.comolakejazzclub.it

 

Ingresso al concerto (incluso una consumazione/drink): 20 euro per gli associati al Como Lake Jazz Club o all’Officina della Musica (22 per i non soci)

E’ possibile partecipare ad un aperitivo previsto alle ore 19:30 al costo di 7euro

Per chi desiderasse associarsi al Jazz Club, è prevista una sottoscrizione associativa in loco a condizioni di particolare interesse (5euro la tessera)

 

Entrambi gli eventi si terranno presso

 

L’Officina della Musica

via Giulini 14 – Como

 

 

 

 



X